Scuola di sartoria sociale

L’iniziativa è nata nel 2018, grazie ad un bando del Comune di Cesano Boscone che offriva l’opportunità di promuovere e sostenere un percorso verso l’autonomia e l’integrazione delle donne. Una sfida non facile, ma che la cooperativa sociale SUN(N) COOP ha raccolto con entusiasmo.

L’obiettivo del progetto è contrastare sfruttamento ed emarginazione ai danni delle donne, immigrate e non. 

Quindici mamme disoccupate hanno frequentato un corso di organizzato dalla cooperativa. Per consentire loro di frequentare, SUN(N) COOP ha organizzato un servizio di babysitting senza il quale molte avrebbero abbandonato.

Ed è così che è stata fondata la sartoria sociale. 

La forza di queste donne è stata premiata: l’Ikea di Corsico ha mostrato un grande interesse per il progetto e, per sostenerlo, ha regalato stoffa, messo a disposizione uno spazio espositivo per le loro creazioni e un punto vendita nei negozi svedesi di Corsico e Carugate. 

Una scommessa sul talento femminile, una scommessa vinta e che sta regalando una nuova opportunità di vita a molte donne.

Un progetto speciale volto alla riqualificazione e reinserimento lavorativo di donne italiane e straniere prive di autonomia economica.